Visual Training - studio-medico-oculistico-Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Visual Training

Servizi

La rieducazione visiva (Visual Training Optometrico) è una ginnastica oculare dolce, specifica per gli occhi che aiuta a vedere meglio.

Obiettivi
Esercitarsi con appositi esercizi utilizzati durante la rieducazione visiva insegnano a migliorare e ottimizzare il modo di utilizzare la visione. La rieducazione visiva serve ad allenare, rinforzare i muscoli oculari, migliorando la percezione visiva e quindi l'apprendimento.

Con la rieducazione visiva si possono ottenere notevoli miglioramenti delle abilità visive e percettive ed è particolarmente indicato per il trattamento funzionale dei problemi visivi più comuni. La rieducazione visiva è una branca dell'optometria e dell'ortottica che è utilizzata con successo nei principali disturbi associati alla visione quali: mal di testa, astenopia, deficit di convergenza, diplopia, fusione, occhio pigro, deficit accomodativi, alterazioni posturali, miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo, stress visivo, dislessia e difficoltà di apprendimento di origine visiva. I risultati ottenibili di norma sono più che buoni, anche se dipendono dall'impegno e dalla costanza nell'applicazione delle tecniche impiegate e dalla partecipazione che il soggetto ha verso l'allenamento stesso.

Concetti base  
I concetti di base utilizzati in rieducazione visiva sono:

Il "vedere" è un processo d'apprendimento non innato e pertanto può essere migliorato con l'allenamento.
La rieducazione visiva comprende una serie di tecniche che permettono di utilizzare in modo più efficiente la visione ed incrementare il comfort visivo, l'attenzione, la capacità d'apprendimento e la postura.
La rieducazione visiva, aumenta la consapevolezza e migliora i meccanismi naturali che sono preposti al processo visivo.

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu