Chirurgia del Pucker maculare - studio-medico-oculistico-Roma

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chirurgia del Pucker maculare

Chirurgia > Chirurgia Oftalmica

Pucker Maculare


La retina normale è ricoperta da una pellicola sottile ed elastica che per predisposizione individuale, invecchiamento, o altri fattori, può alterarsi diventando fibrotica e ispessita con un aspetto simile ad un cellophane. Questa sua alterazione strutturale provoca lo stiramento e/o l’accartocciamento dei vasi e degli strati retinici sottostanti, con comparsa di edema, ovvero la presenza di una sierosità che disturba la visione.
Quando la localizzazione è centrale, ovvero maculare, si ha un’importante compromissione visiva con alterazioni soprattutto qualitative, quali distorsione delle immagini, diplopia monoculare.
La progressione è lenta ed irreversibile.
Comincia più frequentemente dopo i 75 anni spesso in associazione con la retinopatia diabetica, distacco posteriore di vitreo, distacco di retina, traumi, altri. La diagnosi si effettua con l'oftalmoscopia dove la membrana ha un aspetto simile ad un cellophane, con il test di Amsler dove le linee appaiono distorte con la microperimetria. con esame OCT.

Sintomi:

Visione diminuita e/o distorta. Occasionalmente bilaterale. Mezza età o anziani.

Segni critici:

Si parte da una fine membrana luccicante (retinopatia a cellophane) ad una membrana spessa grigio-bianca (pucker maculare) sulla superficie retinica in area maculare.



Altri segni:

Pieghe retiniche che si irradiano dalla membrana, dislocamento o rettilineizzazione dei vasi retinici maculari, edema maculare o distacco, segni di altra malattia. Una condensazione scura e circolare della membrana epiretinica in regione maculare possono simulare un foro.



Eziologia:

Idiopatico, rottura retinica, distacco di retina regmatogeno, successivo ad una crioterapia o fotocoagulazione retinica, o intervento chirurgico intraoculare, trauma, uveite, malattia vascolare retinica. altro.

Trattamento:

Trattare patologia di base:Peeling chirurgico della membrana.

Il trattamento chirurgico del Pucker Maculare viene eseguito in anestesia locale, in regime di Day Surgery.

Gli oculisti del nostro studio sono esperti nella diagnosi e nel trattamento chirurgico del Pucker Maculare.

Invia una email per chiedere informazioni clicca qui.

Vedi anche : Foro maculare, Distacco di Retina, Maculopatia.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu