Ambliopia - studio-medico-oculistico-Roma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ambliopia

Le Patologie oculari

AMBLIOPIA (occhio Pigro)




L'ambliopia è la ridotta capacità visiva anche in condizioni di correzione ottica ottimale, Un occhio ambliope, è un  occhio sostanzialmente sano,che però  non è in grado di vedere bene. Le principali cause che impediscono alle immagini di giungere a fuoco sulla retina sono i difetti visivi (ametropie) e le deprivazioni visive (strabismo, ptosi, opacità del cristallino o della cornea, etc.).

La terapia consiste nel rimuovere la causa di sfocamento delle immagini mediante la prescrizione di occhiali e il bendaggio dell'occhio migliore, in modo da stimolare e ottenere una buona vista dall'occhio che vede meno. Più precocemente si interviene e più rapido e completo sarà il recupero visivo. Dopo i 5 anni i risultati saranno ottenuti più faticosamente con molti mesi di occlusione, mentre dopo i 6-8 anni l'occhio rimarrà ipovedente (ambliope).

È estremamente importante sottoporre i bambini ad una visita oculistica prima dei 6 anni per accertarsi che non vi siano delle problematiche che possono portare all'insorgenza di un'ambliopia.
Vedi  Ortottica , clicca qui.
Vedi  Oft. Pediatrica, clicca qui.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu